giovedì 12 aprile 2018

EMULATORI ANDROID



Vuoi provare l’ultimo gioco per android ma il tuo smartphone è poco performante? Oppure vuoi usare una determinata app per smartphone ma senza occupare troppa memoria sul tuo telefono? La soluzione è molto più semplice di quanto possa sembrare, basta installare un emulatore di android sul tuo computer e il problema è risolto.
Gli emulatori creano una macchina virtuale che “emula” il comportamento di una macchina reale, assegnando e gestendo le risorse del PC (capacità e calcolo del processore, memoria RAM, memoria di massa, accesso alle periferiche) per crearne all'interno un doppione virtuale capace di lavorare come una macchina indipendente, in questo caso con il sistema operativo android degli smartphone. In pratica installando un emulatore il sistema operativo rimane windows che continua a funzionare però in una finestra viene “emulato” android.

Attenzione: se hai un PC con tecnologia Nvidia Optimus è importante impostare manualmente la scelta della scheda video per ogni emulatore.

 
Su internet si trovano tantissimi emulatori gratuiti ma secondo noi i migliori sono:






NOX è in grado di svolgere moltissime azioni, soprattutto se vogliamo usarlo per i giochi. Si basa su Android 4.2.2 Jelly Bean si può istallare sia su Windows che su MAC, ha i permessi di root attivi ed è possibile personalizzare molte impostazioni come ad esempio la potenza del processore (se è multicore anche il numero dei core), oppure quanti GB di RAM o anche la risoluzione dello schermo e i PPI, inoltre riesce anche a simulare alcuni sensori dello smartphone, in particolare l’accellerometro è molto buono.
L’interfaccia è quella di Android stock, pero basta aggiungere un semplice launcher per fare tutte le personalizzazioni che si preferiscono. Con NOX oltre ovviamente a installare file APK si possono fare moltissime altre cose: condividere file con Windows, effettuare screenshot, catturare video, ruotare lo schermo, usare una posizione non reale del GPS, mettere l’applicazione a tutto schermo eccetera. Inoltre siccome NOX è stato progettato soprattutto per i giochi attivando il key mapping si può assegnare un comando touch a ogni tasto del computer, mentre per gli sparatutto si può usare il mouse per mirare.
Come se non bastasse tutto questo è anche possibile fare delle sessioni multiple con personalizzazioni diverse.
NOX è completamente gratuito ed è in italiano (anche se le impostazioni generali sono in inglese), inoltre non richiede l’iscrizione a google play. Unica pecca alcune app risultano incompatibili.

Requisiti minimi:
·         RAM: 2 GB
·         CPU: 2.2 GHz
·         GPU: 1 GB
·         Spazio archiviazione: 3 GB

Per scaricarlo clicca qui


MEmu:   

Altro ottimo emulatore per android è MEmu nella versione 3.0.8.0 si basa su Android Lollipop RC5 (è disponibile la versione 5.1.1). MEmu è veloce e stabile inoltre è facilissimo da installare, ha una interfaccia molto simile a NOX ma la cosa più strana e che le app incompatibili sono le stesse per tutti e due gli emulatori.
Viste le molte similitudini si può dire che sono “cugini”, in realtà MEmu si adatta molto meglio alle schede grafiche specialmente a quelle di ultima generazione,anche se a volte può risultare meno performante rispetto a NOX almeno all’avvio.
Anche MEmu è completamente gratuito ed in italiano si può installare su windows 7 e successivi, non crea nessuna difficoltà con i giochi anche quelli più impegnativi per l’hardware. Installare le app (e quindi i giochi) è semplicissimo, inoltre i controlli sono già tutti reimpostati quindi si può direttamente iniziare a giocare sia con il mouse che con la tastiera, in ogni caso anche MEmu ha la possibilità di configurare i tasti con il key mapping.
Una volta installato sul computer troveremo sul desktop anche l’icona di multi-MEmu per installare più sessioni contemporaneamente.

Requisiti minimi:
·         Intel o AMD x86 CPU (supporto alla virtualizzazione)
·         GPU con supporto a OpenGL 2.0+
·         RAM: 1-2 GB
·         Archiviazione: almeno 2 GB

Bluestacks è molto conosciuto perché è stato il primo emulatore Android su PC e Mac, ma sicuramente oggi non può essere annoverato tra i migliori emulatori, non solo è pieno zeppo di pubblicità ma le ultime versioni sono lente e non adeguate agli standard attuali. L’unica nota positiva e che gira anche su pc con schede grafiche datate.
Le opzioni del programma consentono di configurare sia la lingua che i controlli, ad esempio controllare l’accelerometro del telefonino tramite i tasti freccia del PC. La possibilità di eseguire queste configurazioni vi permetterà di giocare senza problemi.
Anche con Bluestack 2 è possibile installare file APK senza passare da google play, E’ sufficiente scaricare il file APK dal PC e avviarlo con Bluestascks.

Requisiti minimi:
·         Windows, e Mac
·         Processore: A partire da 2.4 Ghz
·         RAM: 2 GB
·         Archiviazione: almeno 4 GB


Remix Os:

Mentre fino ad ora abbiamo parlato solo di emulatori, Remix Os è in realtà un vero e proprio sistema operativo sempre basato su Android ma sviluppato per essere installato sui PC. Compatibile, quindi, con le architetture Intel e Amd sia 32 che 64 bit, Supporta gran parte dell’hardware per PC e inoltre è adatto alla visualizzazione multi finestra, cosa assente nei sistemi operativi mobili.
Cosa molto utile e che Remix Os non occupa molto spazio quindi è possibile installarlo e farlo partire (modificando il Boot del PC) direttamente da una chiavetta USB da 8 Giga byte.

Per scaricare Remix os clicca qui 



I nostri consigli

E’ difficile consigliare un emulatore Android perfetto per tutti, molto dipende dalle esigenze e dalla macchina che avete a disposizione.
Se avete una macchina potente allora Remix Os player è una soluzione che vi consiglio di provare, almeno per avere un assaggio di un sistema davvero molto valido e di un versione di Android davvero diversa dal solito.
Se il vostro PC non è molto potente ma avete una buona scheda grafica con almeno un GB di memoria video dedicata, allora Nox app player sarà sicuramente l’emulatore che girerà meglio sulla vostra macchina

1 commento:

  1. Good day! I could have sworn I’ve visited this web site before but after browsing through many of the posts I realized it’s new to me. Regardless, I’m definitely happy I discovered it and I’ll be bookmarking it and checking back often!
    youtube go app store
    youtube go download for laptop
    youtube go bananas
    youtube go app for pc
    youtube go desktop

    RispondiElimina