giovedì 22 giugno 2017

Fotocamere REFLEX - Guida completa -

Quando si deve comprare una nuova macchina fotografica la prima domanda che tutti si pongono è: meglio compatta o reflex.
Cosa sono esattamente le macchine reflex come funzionano e principalmente quali segliere?
Le REFLEX “riflettono”, attraverso una serie di specchi, la luce che entra nell’obbiettivo fino al mirino.
Il termine deriva da una contrazione di Single Lens Reflex (SLR) in contrapposizione alle Twin Lens Reflex (TLR), macchine fotografiche sempre dotate di uno specchio per riflettere l'immagine al mirino ma con un sistema di due lenti. 


Analizzando la figura [A] scaricata da Wikipedia che rappresenta il meccanismo delle reflex, si può notare che il fascio di luce entra dall'obiettivo (1) da sinistra e viene riflesso da uno specchio (2) e proiettata su uno schermo opaco (5) passa attraverso una lente concentratrice (6) e successivamente in un prisma riflettente a cinque lati (detto pentaprisma) (7) che ha la funzione di deviare il fascio di luce di 90°. La luce deviata sulle pareti del pentaprisma, passa infine nel mirino oculare (8), e permette al fotografo di poter visualizzare l’immagine. Nel momento in cui si preme il pulsante di scatto, lo specchio si solleverà automaticamente  permettendo alla luce di impressionare il sensore – o la pellicola - (4), passando attraverso l’otturatore aperto sul piano focale (3). Questo meccanismo consente di osservare nel mirino della macchina fotografica la stessa immagine catturata dall'obiettivo, però, durante l'esposizione non è possibile vedere il soggetto proprio a causa dello specchio alzato. 
Quasi tutte le fotocamere reflex attuali hanno un comodo display LCD per visualizzare l’immagine (detto live preview). Quando il display è in funzione lo specchio è sollevato.
Le reflex inoltre hanno obiettivi intercambiabili e molto performanti con un sensore  più grande delle normali compatte, creando quindi immagini con una qualità nettamente superiore, inoltre queste macchine sono predisposte per poter cambiare manualmente molte impostazioni come ad esempio aumentare l’ISO in situazioni con poca luce (attualmente quasi tutte macchine reflex digitali hanno anche delle comode funzioni automatizzate per i neofiti).
In base al tipo di sensore le reflex si distinguono in:

  • Reflex Full Frame sono le più care ma sono sicuramente le migliori sia come resa cromatica che come ISO; sono dotate  di un sensore da 24×36mm paragonabile alle pellicole da 35mm (tecnicamente vengo definite “fattore di crop 1” cioè che il sensore è da 35mm)
  • Reflex APS-C –le più indicate per i neofiti, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Hanno il sensore di 23x15mm (crop maggiore di 1), per fare le fotografie simili alle 35mm bisogna dotarle di obiettivi con una lunghezza focale minore rispetto a quelle che si acquisterebbe per una Full Frame usando un fattore di crop pari a 1,5x (per le Reflex Sony, Nikon e Pentax) o 1,6x (per le Reflex Canon), altrimenti l’immagine potrebbe sembrare ravvicinata
  • Reflex Quattro Terzi – probabilmente le più economiche,  le macchine fotografiche di questo tipo hanno un sensore da 17×13 mm , in questo caso bisogna usare un fattore di crop di 2x per gli obiettivi.

Il numero dei pixel è una unità di misura delle immagini digitali che sta ad indicare la risoluzione (cioè il grado di qualità) di una immagine. Questo è uno dei fattori che determina la nitidezza dell'immagine. Spesso si pensa che le REFLEX migliori sono quelle che hanno il numero di Megapixel maggiore, questo non è sempre vero, basti pensare che la risoluzione di una macchina da 20MP non è il doppio di quella di una macchina da 10MP, ma circa il 50% più grande, perché il numero di Megapixel equivale alla moltiplicazione dei pixel del lato lungo dell’immagine per quelli del lato corto, non alla misura in larghezza o in altezza delle immagini.
Avere una fotocamera con un numero di Megapixel alto è molto utile per chi deve fare dei “ritagli” delle immagini volendo stampare un determinato dettaglio, infatti con molti Mp si può ingrandire l’immagine prima di ritagliarla senza perdere la qualità.

Tutte le macchine fotografiche digitali possono realizzare video, quindi è meglio tener conto anche della risoluzione dei video che può essere HD, full HD e 4k, ovviamente questo inciderà anche sul prezzo.
Molto importante è anche la sensibilità ISO, che serve per misurare la “luminosità” del sensore; più è alto e maggiore uscirà una fotografia luminosa anche in condizioni di poca luce. Un alto ISO, però, potrebbe comportare il rischio di difetti (tecnicamente chiamati “rumori”) della fotografia. Per questo motivo è preferibile fare prima varie prove e in ogni caso spesso è meglio usare un treppiede per evitare di fare foto non perfette.
Oltre a quelli appena elencati ci sono molti altri valori da tener conto quando si sceglie una REFLEX: se supporta il Wi-Fi per condividere le foto, se ha il GPS per geolocalizzare le foto,la raffica fotografica, cioè il numero di foto che la macchina è in grado di scattare in successione (valore misurato in FPS, fotogrammi per secondo).

In conclusione con le REFLEX grazie alle sue impostazioni, sicuramente si possono fare ottime foto, migliori delle compatte. Però per chi è alle prime armi e non vuole spendere molto, le macchine fotografiche completamente automatiche sono una scelta da non sottovalutare



Nessun commento:

Posta un commento