martedì 2 gennaio 2018

FAX on line gratis

Gli anni novanta sono passati da tempo eppure i fax si usano ancora specialmente per comunicare con le aziende e con la pubblica amministrazione. Teoricamente tutti i pc possono inviare fax se dotati dei vecchi “modem-fax” cosa quasi impossibile con l’avvento dell’ADSL.
Per fortuna come sempre internet ci viene in aiuto: ci sono moltissimi siti dove è possibile inviare e ricevere fax o tramite una comoda interfaccia o attraverso l’upload dei nostri documenti. Purtroppo sono tutti a pagamento però molti di questi siti offrono una versione “light” gratuita.
Andiamo ad analizzare i più famosi:

Probabilmente il più semplice di tutti. Si può installare anche come app per Chrome.






Una volta creato un account (è possibile anche iscriversi con il proprio account Google) basta scaricare il documento dal computer (o da un servizio cloud quale Dropbox, Google Drive, Box, Evernote o OneDrive) e inviarlo scrivendo il numero di fax completo di prefisso internazionale (+39 per l'Italia).

Inoltre si può anche allegare una pagina di copertina, ma, per gli utenti free, viene inserito in automatico la dicitura "Inviato via HelloFax".

Se non si dispone di un documento già scritto HELLO FAX da la possibilità di scriverne uno direttamente dal sito attraverso un comodo editor.

Lo stato di ricezione del fax avviene in tempo reale e si riceve anche una email di conferma.
Il fax inviato rimane in memoria per 72 ore dopo l’invio.

Gratuitamente si possono inviare massimo 5 fax al mese, pagando un abbonamento si può arrivare anche a 1000 fax al mese.







Altro ottimo servizio è fornito dal sito di FAXATOR che rispetto ad HELLO FAX da la possibilità di inviare ben 10 fax al mese con l’account gratuito. Il sito è utilizzabile sempre, però i fax vengono inviati solo dalle 08:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 08:00 alle 13:00; i fax inseriti negli altri giorni o orari vengono messi in coda e spediti appena possibile.

Dopo aver compilato il form della registrazione bisogna confermare cliccando il link che arriva via email (consiglio di controllare anche lo spam), a questo punto entrando nell’area riservata si possono spedire i fax, anche qui come con hello fax, sia compilandoli direttamente on line e sia allegando un file direttamente dal vostro computer; i fax possono essere massimo di 5 pagine e non possono superare 1 MB.

Per chi vuole abbonarsi ha dei prezzi abbastanza competitivi e da la possibilità di poter anche ricevere i fax scegliendo anche il numero di prefisso


FAXZERO:

Per chi deve spedire un fax in USA o Canada il sito migliore è probabilmente FAXZERO perché da la possibilità di inviare gratuitamente fino a 5 fax al giorno senza registrazione.

Da FAXZERO si possono anche inviare fax fuori dagli USA e Canada (Italia compreso) però a pagamento. Comodo per chi deve inviare pochi fax e non vuole abbonarsi




Sito americano molto professionale. Offre gratuitamente e senza registrazione l’invio di 2 fax al giorno lunghi massimo 9 pagine che si possono inviare in più di 40 paesi diversi.

Volendosi registrare si possono anche ricevere i fax. Il primo mese è gratis, dal secondo mese si paga un abbonamento mensile non eccessivamente conveniente.







MESSAGENET:


Infine voglio indicarvi MESSAGENET che a differenza degli altri siti citati in questo articolo non ha il servizio gratuito di invio fax (è possibile farlo solo a pagamento) ma, trai vari servizi che propone, c’è il “freefax” che da la possibilità dal quarto mese di ricevere gratuitamente e su un prefisso scelto da noi ben 3 fax al mese, mentre nei primi tre mesi addirittura senza limiti di numero di ricezioni.

I fax che riceviamo ci vengono spediti nella nostra casella email in formato pdf.







Nessun commento:

Posta un commento